SCADENZA 07 OTTOBRE 2016

La data del 07/10/2016 è una data estremamente importante nel settore della prevenzione incendi, ricorre esattamente il quinto anniversario dall’entrata in vigore del DPR 151/2011, disposto normativo che ha rielaborato le attività soggette a controllo dei VVF, che precedentemente erano individuate da DM 16/02/1982.

Questo decreto del Presidente della Repubblica ha modificato le attività già soggette, introducendone delle nuove, accorpando alcune e in qualche caso, modificando i termini quantitativi, inoltre ha trasformato il modo di fare prevenzione incendi , delegando alla figura del “Professionista Antincendio” alcune responsabilità fino a prima dell’entrata in vigore del decreto di esclusiva pertinenza dei VVF.

Più precisamente a far data dal 07/10/2016, andranno in scadenza, quelle D.I.A. (Dichiarazioni Inizio Attività antincendio) corredate solitamente dalla richiesta di C.P.I (Certificato Prevenzione Incendi) che sono state depositate prima del 07/10/2011 e che non sono mai state oggetto di sopralluogo da parte dei Comandi Provinciali dei VVF.

Quindi nel caso ci si trovi nelle caratteristiche sopracitate, sarà necessario che i titolari delle attività soggette, provvedano entro tale data a presentare richiesta di “Attestazione di Rinnovo Periodico Antincendio“, corredata dalla documentazione tecnica richiesta.

Qualora tale richiesta non venga presentata entro la data indicata, c’è la possibilità che il comando provinciale dei VVF possa annullare la pratica per scadenza dei termini di presentazione, anche se si ritiene che il rischio sia abbastanza remoto. Il consiglio comunque è di intervenire in tempo.

La data del 07/10/2016 è anche il termine ultimo per depositare S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività Antincendio)/ C.P.I. (Certificato Prevenzione Incendi) per le attività che prima del 07/10/2011 non erano soggette a controllo da parte dei VVF e con il DPR 151/2011 è fatto obbligo adeguare.

Per non incorrere in sanzioni o sospensione dell’attività si ritiene opportuno adeguare le attività entro i termini stabiliti.

Il Geometra Toselli è disponibile ad effettuare tutte le pratiche ed attività necessarie all’adeguamento. Contattalo qui.

Share: