Prevenzione incendi

Prevenzione incendiUna delle specializzazioni del Geometra Toselli Luciano è il settore della prevenzione incendi a Brescia e provincia.

Dal 1990 è infatti consulente dell’Associazione Artigiani di Brescia per il settore prevenzione incendi, dal 1994 Professionista antincendio ed iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno e tuttoggi è Membro della commissione Prevenzione Incendi del Collegio Geometri di Brescia.

Secondo la legge italiana con l’espressione Prevenzione Incendi si intendono tutte le attività finalizzate ad evitare l’insorgere di incendi, sia in strutture pubbliche che private. Nei luoghi di lavoro ad esempio è d’obbligo per il datore di lavoro redigere la valutazione dei rischi, così come è stato definito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, vale a dire la valutazione e la prevenzione di un eventuale incendio, visto che può mettere a repentaglio la vita dei propri dipendenti, oltre a tutti gli altri adempimenti non solo espressamente finalizzati alla prevenzione incendi.

La predisposizione della documentazione di progetto per le domande di esame di conformità può essere effettuata da tutti i tecnici iscritti nei competenti albi professionali, ma per gli adempimenti riguardanti le altre forme di dichiarazione è necessario rivolgersi a tecnici abilitati, con requisiti specifici.

Il geometra Toselli Luciano è uno di questi: è infatti qualificato per coadiuvare soggetti pubblici e privati responsabili delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi riguardo le pratiche antincendio.
E’ disponibile anche ad offrire consulenza nel campo della progettazione secondo la normativa antincendio, così da ottenere il parere di conformità al progetto per la prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco sia per la struttura dell’edificio che per i relativi impianti di sicurezza, calcolo del carico d’incendio e resistenza al fuoco come disposto dal D.M. 818/84.

Nello specifico il Geometra Toselli Luciano si occupa di:

  1. pratiche per il rinnovo del certificato di prevenzione incendi;
  2. prove di tenuta per gli impianti di protezione attiva antincendio;
  3. certificazioni ai fini della prevenzione incendi;
  4. perizie giurate per impianti di protezione attiva antincendio;
  5. pratiche per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi/SCIA antincendio.

Scopri qui le Scadenze dei termini per gli adempimenti antincendio DPR 151/2011.

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio