Scadenze termini per adempimenti antincendio DPR 151/2011

La legge n.11 del 27/02/2015, conversione del decreto Milleproroghe 2015 ha stabilito che le attività di nuova introduzione del DPR 151/2011, se esistenti alla data del 07/10/2011, hanno tempo fino al 07/10/2016 per la regolarizzazione della pratica con la presentazione mediante deposito della SCIA – Segnalazione Certificata Inizio Attività ai fini della sicurezza antincendio – presso il comando provinciale dei vigili del fuoco di propria competenza.
Tale decreto specifica pure che nel caso l’attività soggetta sia inquadrata nelle categoria del DPR con la lettera B o C quest’attività entro il termine del 31/10/2015 deve chiedere ai sensi dell’art.3 del DPR 151/2011 la VALUTAZIONE DEL PROGETTO, procedura necessaria per poter chiudere poi successivamente la pratica con la richiesta della SCIA – Segnalazione Certificata Inizio Attività ai fini della sicurezza antincendio.

A titolo esplicativo andiamo ad individuare le attività che rientrano in questa procedura.

Attività n.13 – Impianti fissi di distribuzione carburanti per autotrazione limitatamente a – contenitori e distributori rimovibili di carburanti liquidi.
Attività n.18 – Esercizi di minuta vendita e/o depositi di sostanze esplodenti classificate come tali dal regolamento di esecuzione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 6 maggio 1940, n.635 e successive modificazioni ed integrazioni . Esercizi di vendita di artifici pirotecnici declassificati in libera vendita con quantitativi complessivi in vendita e/o deposito superiori a kg, comprensivi degli imballaggi.
Attività n.27 – Depositi di cereali e di altre macinazioni con quantitativi in massa superiori a 50.000 Kg – limitatamente ai soli depositi.
Attività n.42 – Laboratori per la realizzazione di attrezzerie e scenografie, compresi i relativi depositi, di superficie complessiva superiore a 200 mq.
Attività n.48 – Centrali termoelettriche, macchine elettriche fisse con presenza di liquidi isolanti combustibili in quantitativi superiori a 1 mc, limitatamente alle sole macchine elettriche.
Attività n.51 – Stabilimenti siderurgici e per la produzione di altri metalli con oltre 5 addetti; attività comportanti lavorazioni a caldo di metalli con oltre 5 addetti ad esclusione dei laboratori artigiani di oreficeria ed argenteria fino a 25 addetti, limitatamente ad attività comportanti lavorazioni a caldo di metalli con oltre 5 addetti ad esclusione dei laboratori artigiani di oreficeria ed argenteria fino a 25 addetti.
Attività n.53 – Officine per la riparazione di materiale rotabile ferroviario, tramviario e di aeromobili, di superficie coperta superiore a 1.000 mq. e veicoli a motore , rimorchi per autoveicoli e carrozzerie, di superficie coperta superiore a 300 mq.
Attività n.55 – Attività di demolizioni di autoveicoli e simili con relativi depositi, di superficie superiore a 3.000 mq.
Attività n.65 – Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone , ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq.
Attività n.66 – Alberghi, pensioni, motel, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere, studentati, villaggi turistici, alloggi agrituristici, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, bed & breakfast, dormitori, case per ferie, con oltre 25 posti letto. Strutture turistico-ricettive nell’aria aperta (campeggi, villaggi turistici ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone, limitatamente a residenze turistico-alberghiere, rifugi alpini, case per ferie, con oltre 25 posti letto; strutture turistico-ricettive nell’aria aperta (campeggi, villaggi turistici ecc.) con capacità ricettiva superiore a 400 persone.
Attività n.67 – Scuole di ogni ordine, grado e tipo, collegi, accademie con oltre 100 persone presenti; asili nido con oltre 30 persone presenti , limitatamente agli asili nido con oltre 30 persone presenti.
Attività n.68 – Strutture sanitarie che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero e/o residenziale a ciclo continuativo e/o diurno, case di riposo per anziani con oltre 25 posti letto. Strutture sanitarie che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, ivi comprese quelle riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio, di superficie complessiva superiore a 500 mq, limitatamente alle strutture sanitarie che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, ivi comprese quelle riabilitative, di diagnostica strumentale e di laboratorio, di superficie complessiva superiore a 500 mq.
Attività n.71 – Aziende ed uffici con oltre 300 persone presenti.
Attività n.72 – Edifici sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. 22/01/2004 n.42, aperti al pubblico, destinati a contenere biblioteche ed archivi, musei, gallerie, esposizioni e mostre, nonché qualsiasi altra attività contenuta nell’allegato I.
Attività n.73 – Edifici e/o complessi edilizi a uso terziario e/o industriale caratterizzati da promiscuità strutturale e/o dei sistemi delle vie di esodo e/o impiantistica con presenza di persone superiore a 300 unità, ovvero di superficie complessiva superiore a 5.000 mq., indipendentemente dal numero di attività costituenti e dalla relativa diversa titolarità.
Attività n.75 – Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluripiano e meccanizzati di superficie complessiva superiore a 300 mq.; locali adibiti al ricovero natanti ed aeromobili di superficie superiore a 500 mq; depositi di mezzi rotabili (treni, tram etc.) di superficie superiore a 1.000 mq.
Attività n.78 – Aerostazioni, stazioni ferroviarie, stazioni marittime, con superficie coperta accessibile al pubblico superiore a 5.000 mq; metropolitane in tutto o in parte sotterranee.
Attività n.79 – Interporti con superficie superiore a 20.000 mq.
Attività n.80 – Gallerie stradali di lunghezza superiore a 500 m. e ferroviarie superiori a 2.000 m.

Share: